Chi Siamo

I primi corsi iniziarono nel 1983 a Borgo a Mozzano, quando il maestro Marco Salotti intensificò le sue attività musicali finalizzate alla creazione di una scuola di musica e di una corale polifonica.

Il successo dei primi anni portò alla costituzione dell’ “Associazione Scuola di Musica” che ebbe il suo statuto nel 1991.

Ben presto la scuola allargò il suo raggio d’azione ai comuni limitrofi e iniziò una intensa collaborazione con le altre scuola del territorio (Barga e Castelnuovo Garfagnana).

Il numero sempre crescente degli allievi e dei corsi, sia strumentali che vocali, oltre agli interventi nelle scuole pubbliche e nelle più svariate manifestazioni nel territorio, le valsero l’apprezzamento degli enti pubblici che la sostennero e la promossero “Scuola Civica”.

Oggi la Scuola è ormai una realtà presente e operante nel campo socio-culturale del nostro Comune tale da proporre concerti, masterclass e workshop con importanti musicisti e didatti oltre a dare, agli alunni che lo desiderano, una preparazione idonea all’ingresso ai corsi di Liceo musicale e Conservatorio.
La scuola è gestita dall'omonima Associazione Scuola Civica di Musica "Marco Salotti"  arte e cultura ETS

il Fondatore, Marco Salotti
Primo Saggio della Scuola – Anno Accademico 1983-1984
SAGGI DI NATALE 2023