BIBLIOTECA MUSICALE Alessandro Sandretti

La Biblioteca Musicale “Alessandro Sandretti” viene inaugurata il 25 novembre 2023 ed è gestita dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” arte e cultura ETS.

La Biblioteca nasce su iniziativa del direttore dell’Associazione, Giacomo Brunini, per raccogliere il molto materiale a stampa donato da privati cittadini nel corso degli anni e come supporto alle attività didattiche.

La biblioteca contiene infatti al proprio interno il FONDO SILVANO MARCHI con centinaia di spartiti di inizio Novecento soprattutto dedicati alla chitarra e al mandolino (molti dei quali appartenenti alla rivista “Il Plettro” e alle Edizioni Vizzari) ma anche al violino e pianoforte.
Altro materiale è invece più prettamente didattico con metodi e repertorio dedicati ai giovani musicisti.
Sono presenti infine riviste musicali come “Il Fronimo” e altri libri dedicati alla storia musicale locale.

La biblioteca vuole quindi porsi come luogo di incontro e cultura per il nostro territorio, per gli appassionati e per gli insegnanti e i giovani studenti della nostra scuola di musica.

Il materiale musicale è consultabile al pubblico nella nostra sede su appuntamento scrivendo a info@scuolacivicasalotti.it o contattando il numero 3498496612

Il catalogo è inoltre presente online sul sito delle Biblioteche della Provincia di Lucca a questo link:

II° Rassegna Musicale giovanile "La valle che suona"