Direzione Artistica

Giacomo Brunini (Barga, 1989) è stato allievo dei Maestri Antonio Rondina e Nuccio D’Angelo.

Nel 2009 si è diplomato in chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. Sempre nello stesso Istituto consegue, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di II° livello in chitarra nel 2011.

Approfondisce le tematiche legate alla musica da camera sotto la guida del M° Tiziano Mealli conseguendo nel 2013 il diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti tra cui si ricorda il primo premio assoluto al VII° Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde” di Carpi (Mo), il primo premio assoluto al IX° Concorso Nazionale delle Scuole di Musica di Campi Bisenzio (Fi), il primo Premio nella categoria solisti e il secondo premio nella sezione Musica da Camera al XXII Concorso “Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi” – (Lu).

Ha suonato come solista e in complessi cameristici in diversi manifestazioni e festival musicali in Italia (Festival Chitarristico Internazionale “Arte a 6 Corde” – Modena, I Concerti del Tempietto – Roma, Festival Rebus – Milano, SoundScape Festival di Maccagno (Va), III Festival internazionale della chitarra di Calcinaia (Pi), Stagione concertistica “I Fiori Musicali” – Firenze, Rassegna di Musica Contemporanea “Suoni Inauditi” – Livorno, “Musica Insieme” – Provincia di Firenze, Musica e Arte – Lucca ecc.).

Nel febbraio- marzo 2013 prende parte, in qualità di chitarrista, all’allestimento dell’opera lirica “Napoli Milionaria” di Nino Rota presso il Teatro Comunale del Giglio di Lucca e il Teatro “Goldoni” di Livorno. Nel novembre 2011 è stato invitato a suonare in Danimarca dalla Società Dante Alighieri (sezioni di Aarhus ed Odense) tenendo due recital presso il Foyer del Musikhuset di Aarhus e la sala concerti della Odense Katedral Skole.

Dal 2013 collabora stabilmente in duo con il chitarrista Dario Atzori suonando per diversi festival musicali in Italia e in Danimarca. Interessato al repertorio contemporaneo ha collaborato con i compositori Girolamo Deraco, Claudio Vaira, Tommaso Dini, Antonino Martinico e Federico Favali eseguendo loro composizioni in prima assoluta.

Ha seguito in qualità di allievo effettivo i corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri P. Steidl, T. Hoppstock, G. Bandini, O. Ghiglia, R. Dyens e L. Vander Borght. Insegna chitarra presso la Scuola Civica di Musica “Salotti” di Borgo a Mozzano e dal 2010 è ideatore e direttore artistico della stagione “Incontri musicali a teatro – i luoghi del bello e della cultura”.